Il Cuoio

 

Un prodotto di elevata qualità artigianale deve essere valorizzato da una materia prima "eccellente" e, nel caso del cuoio, deve rispondere a due esigenze primarie: durare nel tempo e migliorare esteticamente con l'invecchiamento.  

 

La tradizione conciaria italiana è famosa in tutto il mondo e il "nostro" cuoio è il migliore che questo prestigioso mercato possa offrire.

 

Utilizziamo rigorosamente cuoio a concia vegetale ecologica che, oltre  a rispettare l'ambiente, lascia alle pelli la naturale morbidezza  mantenendo  il fascino di un prodotto "vivo".

 

Grazie ad una stretta collaborazione con la conceria riusciamo ad avere un materiale selezionato sulle nostre specifiche esigenze con tre diversi spessori : mm 1.8 e mm 2.8 proveniente da gropponi di bovino e  mm 3.8  ricavato da gropponi di toro (il groppone è la parte più spessa di pelle che va dalle spalle alla testa).

 

Oltre allo spessore anche la morbidezza è variabile e "progettata" affinchè la struttura di ogni realizzazione possa essere correttamente dimensionata.

 

La finitura superficiale del cuoio viene lasciata al naturale e questo ci consente  il trattamento mediante "tamponatura" per personalizzare ogni singolo pezzo e conferirgli profondità estetica oltre all'autenticità percepita con il tatto.